Il cuore dei 'Linfomatti' a Reggio Calabria fa la differenza. Primo anno di vita per il gruppo volontari

Condividi su WhatsApp

Ha compiuto un anno di vita il gruppo "Linfosocial" che opera a Reggio Calabria nell'associazione "Linfovita" che, attraverso i suoi preziosi volontari, fornisce informazioni e comunicazioni ai pazienti e ai familiari. E' un vero gruppo di sostegno, di forza e di riferimento che spegne la sua prima candelina tra i ringraziamenti della dottoressa Caterina Stelitano in prima linea nella lotta contro i linfomi.

"Linfovita" nasce a Reggio Calabria nel 2013 dall'impegno e dalla sinergia tra ematologi italiani, pazienti ed ex pazienti affetti da linfoma, familiari, simpatizzanti e persegue i fini della solidarietà sociale, umana, civile e culturale.

"Promuoviamo la tutela, l'assistenza e la cura dei malati di linfoma – spiega il Presidente Nazionale e promotrice della nascita di Linfovita, l'ematologa Stelitano - garantendone la dignità personale per una migliore qualità della vita.
Per questa ragione, abbiamo costituito gruppi di pazienti, familiari e medici che, confrontandosi, perseguono l'obiettivo primario della diffusione delle informazioni su queste malattie".
E ci mettono tanto amore e il loro tempo, tutti i volontari di Linfovita emozionati di questo piccolo ma grande traguardo perché "il cuore dei LinfoMatti fa la differenza".
"Quando in quello che facciamo ci mettiamo il cuore accadono spontaneamente cose fantastiche. Emozioni intense che tolgono le parole – aggiunge la dottoressa Caterina Stelitano - E' stato un anno ricco per Linfovita sempre colmo di calore. Sono felice per i miei LinfoMatti. La malattia è stata l'opportunità per valorizzare le potenzialità del paziente aiutandolo a superare la sofferenza e sviluppare nuovi interessi. Devo dire che la reciproca apertura, ha migliorato il mio lavoro di medico ed ha rafforzato la fiducia che facilita il dialogo. Tutti questi aspetti incidono anche sul successo terapeutico".

Articoli correlati

  • 19/03/2019

    La Carovana dello Sport Integrato fa tappa a Reggio Calabria

    Fischio di inizio per la Carovana dello Sport Integrato. Dopo la presentazione ufficiale a Roma, in Campidoglio, presso la Sala del Carroccio, lo scorso 15 marzo, l’Equipaggio 1 ha fatto tappa in Sicilia, a Palermo. Tutto pronto per la tappa di Reggio Calabria il 20 e 21 marzo prossimi.La Carovana dello Sport Integrato è un progetto - pilota [...]

  • 19/03/2019

    Al via le 'Giornate FAI di Primavera'

    La Delegazione Fai di Reggio Calabria è pronta, anche quest’anno, ad aprire due Beni da riscoprire e da vivere, in occasione delle Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano 2019.Ancora una volta abbiamo voluto scegliere dei Luoghi significativi, che potessero mostrarsi ai visitatori con un percorso originale, capace di far riscoprire un [...]

+Commenti+

Ancora nessuno ha commentato questo articolo. Sii tu il primo.

lascia un commento