Natale al Museo diocesano di Reggio Calabria

Condividi su WhatsApp

In occasione del Natale il Museo diocesano propone la visita al Presepe meccanico del maestro reggino Ninì Sapone, allestito nella chiesa del Santo Cristo in via Miraglia (di fronte alle Poste centrali): venerdì 28 dicembre h 17-20 sarà possibile ammirare il piccolo grande capolavoro di Ninì, l’opera che per anni ha affascinato bambini e uomini di ogni età. Ispirandosi a un bozzetto del presepista reggino, il nipote Maurizio De Marco lo ha riallestito con l’impiego di avanzate tecnologie elettroniche: il Presepe meccanico continua, così, a raccontare, nell’alternarsi delle fasi del giorno, il passaggio della Cometa, la nascita del Salvatore e le quotidiane attività del popolo, ispirate alla tradizione calabrese, tra mirabili giochi di luce ed effetti scenici.

Domenica 30 dicembre tra le 17 le 20 l'appuntamento sarà al Museo diocesano con un'attività ludo-didattica dal titolo "Natale in arte e gioco" rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni, ai quali sarà proposta una visita speciale al Museo, ove, tra le splendide opere d’arte esposte si celeranno preziose scene presepiali da raccontare e attorno alle quali accendere gioco e creatività.

L’apertura di domenica 30 dicembre è per tutti, anche per gli adulti che vogliano cogliere un’occasione straordinaria di visita domenicale: il Museo espone una straordinaria collezione d’arte sacra databile tra XV e XX secolo e ascrivibile ad artisti dell’Italia meridionale, ma anche d’Oltralpe, con nuove recenti acquisizioni e rientri da restauri.

Info al n° 3387554386

Articoli correlati

  • 19/03/2019

    La Carovana dello Sport Integrato fa tappa a Reggio Calabria

    Fischio di inizio per la Carovana dello Sport Integrato. Dopo la presentazione ufficiale a Roma, in Campidoglio, presso la Sala del Carroccio, lo scorso 15 marzo, l’Equipaggio 1 ha fatto tappa in Sicilia, a Palermo. Tutto pronto per la tappa di Reggio Calabria il 20 e 21 marzo prossimi.La Carovana dello Sport Integrato è un progetto - pilota [...]

  • 19/03/2019

    Al via le 'Giornate FAI di Primavera'

    La Delegazione Fai di Reggio Calabria è pronta, anche quest’anno, ad aprire due Beni da riscoprire e da vivere, in occasione delle Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano 2019.Ancora una volta abbiamo voluto scegliere dei Luoghi significativi, che potessero mostrarsi ai visitatori con un percorso originale, capace di far riscoprire un [...]

+Commenti+

Ancora nessuno ha commentato questo articolo. Sii tu il primo.

lascia un commento