Tennis, Wimbledon è alle porte: Federer parte tra i favoriti dopo la decima vittoria al Noventi Open, il suo 102° titolo ATP in carriera

David Goffin è riuscito a resistere solo nel primo set. Lo svizzero ora è più vicino al record di Jimmy Connors

Condividi su WhatsApp

Roger Federer trionfa al Noventi Open Un record tira l'altro quando gioca Roger Federer.

La sua partecipazione al Noventi Open si è trasformata come per magia nella sua decima vittoria nel torneo tedesco pre-Wimbledon, ma anche nel suo 102° titolo ATP. Ora Jimmy Connors, con il suo record di 109 vittorie, è ancora più vicino.

7-6, 6-1 il risultato della finale ad Halle in Germania che ha visto trionfare King Roger contro il belga David Goffin.

"Non riesco a crederci - ha dichiarato Federer durante la cerimonia di premiazione - quando ho vinto qui per la prima volta nel 2000 era impensabile che avrei vinto il titolo dieci volte".

Il decimo successo in carriera agli Open di Halle ha consentito a Roger Federer di arrivare per la prima volta in doppia cifra nelle vittorie in un singolo torneo.

Nell'Era Open l'unico a poter vantare questo record è il suo amico-nemico Rafa Nadal che ha vinto 12 volte il Roland Garros ed 11 il Masters di Montecarlo.

Il successo sull'erba tedesca consente a King Roger di arrivare a Wimbledon come seconda testa di serie, sorpassando proprio Nadal.
Nonostante il fuoriclasse svizzero resti terzo nel ranking mondiale, l'assegnazione delle teste di serie nel prestigioso torneo londinese è differente rispetto agli altri. Oltre ai punti del ranking, si tiene conto della totalità del punti ottenuti sull'erba l'anno precedente ed il 75 % tra quelli ottenuti due anni prima a Wimbledon. Così, con il decimo trionfo di Halle, Federer ha dunque scavalcato Nadal. Mentre la testa di serie numero 1 rimane Djokovic.

Il torneo di Wimbledon, il più antico nel tennis, terzo torneo del Grande Slam in ordine cronologico annuale, preceduto dall'Australian Open e dagli Open di Francia e seguito dagli US Open, unico Slam ad essere giocato sull'erba, è ormai alle porte: si terrà nell'arco di due settimane, dal 1° al 14 luglio.

ph Noventi Open

Articoli correlati

+Commenti+

Ancora nessuno ha commentato questo articolo. Sii tu il primo.

lascia un commento