La magia dei Carmina Burana ad Ecolandia

L'associazione Freetogether proporrà il poema musicale in forma inedita e originale in sinergia con il liceo scientifico 'L. Da Vinci' di Reggio Calabria

Condividi su WhatsApp

Mercoledì 10 luglio, alle 20.30 saranno in scena i “Carmina Burana” proposti dall’’Associazione Freetogether Onlus. Il poema musicale composto da Carl Orff tra il 1935 e il 1936 sarà presentato in forma inedita e originale dagli artisti dell’associazione che opera in sinergia con il liceo scientifico “L. Da Vinci” di cui costituisce quasi uno spin-off artistico. A rendere più suggestive le sonorità delle antiche ballate medioevali ci penseranno gli acrobati de “Il cerchio magico” che animeranno gli spazi scenici con azioni teatrali ad effetto dei giocolieri, degli sputafuoco e dei trampolieri.

Un cast di grande esperienza è quello che darà vita all’evento. La direzione è infatti affidata a Bruno Tirotta; i solisti saranno il soprano Francesca Canale, il tenore Yan Li ed il baritono Angelo Parisi. Si esibiranno l’Orchestra Sinfonica FreeTogether ed i cori polifonici: FreeTogether diretto da Marialuisa Fiore; Theodolinden Gymnasium diretto da Holger Scheffels ed il coro di voci bianche Pentakàris, diretto da Lilly Lanzetta. Oltre 100 artisti sul palco per uno spettacolo che sarà reso ancora più suggestivo dalle possenti volumetrie del Forte Gullì di cui fra pochi giorni si festeggeranno i 130 anni di vita.

Sarà un ritorno alle origini per questa rappresentazione che il 10 luglio l'Associazione Freetogether Onlus ed il Liceo Scientifico "L.
da Vinci" metteranno in scena nella suggestiva cornice dell'anfiteatro del Parco Ecolandia: i famosissimi Carmina Burana saranno eseguiti in forma di cantata scenica, ritrovando le magiche atmosfere medievali anche grazie alla partecipazione degli Artisti dell'Associazione "Il Cerchio magico".
I cori ed i musicisti, assieme a giocolieri, trampolieri, sputa fuoco ed altre sorprese, restituiranno infatti all'opera l'originaria essenza del suo variegato spirito – alternativamente mistico, satirico, goliardico o rassegnato all'inesorabilità della sorte.
La grandiosa raccolta dei Carmina Burana è basata su 24 poemi tra quelli trovati nei testi poetici medievali omonimi (risalenti circa al XII secolo) presso il monastero bavarese di Benediktbeuern, opera di goliardi e clerici vagantes.

Costo del biglietto: 10 € posto unico
Prevendita:
Parco Ecolandia - Via Scopelliti, Ex Forte Gullì - Località Arghillà di Reggio Calabria
Libreria Nuova Ave - Corso Giuseppe Garibaldi n. 206, Reggio Calabria
Audiotecnica di V. Caridi - Viale Europa n. 85, Reggio Calabria
Gioielleria Giuseppe Annino – Viale Umberto Zanotti Bianco n. 17, Villa San Giovanni (RC)
Malavenda Cafè - Via Zecca n. 1, Reggio Calabria
Centro estetico Identity Lab - Via Sant'Anna II Tronco n. 4, Reggio Calabria
Edicola di D. Nava – Via Reggio Campi, Reggio Calabria
Vicepresidenza Liceo scientifico "L. da Vinci" – Via Possidonea n. 8, Reggio Calabria

Per info: freetogetherchoir@gmail.com

Articoli correlati

+Commenti+

Ancora nessuno ha commentato questo articolo. Sii tu il primo.

lascia un commento