Patti d'integrità, la Calabria a Bruxelles per la 'European Weak of Regions and Cities'. Mibact Calabria e ActionAid insieme per un progetto al museo ed al parco archeologico di Sibari

Strumenti voluti dalla Commissione Europea per aiutare governi, aziende e società civile nella lotta alla corruzione nel settore dei finanziamenti pubblici

Condividi su WhatsApp

"Il Segretariato Regionale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo della Calabria e ActionAid Italia intervengono alla European Week of Regions and Cities per presentare il lavoro svolto nel corso del progetto 'Patti di integrità' presso il Parco e il Museo archeologico di Sibari in Calabria".
Lo comunica Angelina De Salvo, responsabile ufficio stampa del Mibact Calabria che spiega: "I Patti d’integrità sono uno strumento che la Commissione Europea sta applicando in 11 Paesi dell’Unione grazie al progetto Integrity Pacts - Civil Control Mechanism for safeguarding EU funds. Il Patto d’Integrità aiuta governi, aziende e società civile nella lotta alla corruzione nel settore dei finanziamenti pubblici, attraverso accordi di monitoraggio fra pubblica amministrazione e organizzazioni della società civile. È uno strumento in più rispetto a quelli previsti dalla legge italiana, che le pubbliche amministrazioni possono usare come deterrente contro la corruzione".


In Italia i progetti monitorati al momento con questo sistema sono 4, in Calabria (Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide e Parco Archeologico di Sibari), Lombardia (Assistenza Tecnica al Fondo Sociale Europeo 2014-2020), Sardegna (Metropolitana leggera di Cagliari) e Sicilia (Madonie resilienti: laboratorio di futuro)

"Il progetto - si sottolinea nella nota del Mibact Calabria - si fonda sulla collaborazione fra cittadini e pubblica amministrazione e prevede numerose azioni di monitoraggio civico che coinvolgono direttamente le comunità locali. ActionAid ed il Segretariato Regionale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo della Calabria hanno realizzato un Patto di Integrità presso il suggestivo Parco Archeologico di Sibari (CS). L’intervento in qualità di Supervisore indipendente riguarda gli allestimenti museali e multimediali del Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide e la musealizzazione e sistemazione esterna dell’area “Casa Bianca” del Parco Archeologico di Sibari. A Sibari la partecipazione dei cittadini è stata importante e il loro interesse molto alto, soprattutto nei momenti della scuola in cui si sono presentati strumenti di monitoraggio civico perché è emerso chiaramente il bisogno da parte della popolazione di partecipare concretamente alle decisioni pubbliche".

"Dal 7 al 10 ottobre 2019 - conclude la responsabile della comunicazione del Mibact Calabria - si svolgerà a Bruxelles la European Week of Regions and Cities che raccoglie le esperienze di regioni e città, settore privato e ricercatori che insieme si confrontano sulle pratiche migliori in materia di governance regionale e urbana. La mattina del 10 ottobre una sessione è dedicata ai Patti d'Integrità in Italia e al coinvolgimento dei cittadini, per proseguire poi nel pomeriggio con un appuntamento altrettanto interessante su come la società civile possa aiutare i cittadini ad avvicinarsi ai Fondi Strutturali e di Investimento Europei".


Articoli correlati

+Commenti+

Ancora nessuno ha commentato questo articolo. Sii tu il primo.

lascia un commento