| 

Villa San Giovanni (RC) - 16/04/2018

Jazz club 'La Sosta' Villa San Giovanni (RC), presentazione del disco di Giampiero Locatelli

Condividi su WhatsApp

Nel cartellone 2018 del jazz club La Sosta, già alla 31^ edizione – in programma lunedì 16 aprile, uno strabiliante traguardo nel panorama italiano – tra altisonanti nomi del jazz internazionale, spicca lui, Giampiero Locatelli, pianista reggino alle prese con la prima uscita discografica a suo nome in ambito improvvisativo.
RIGHT AWAY è il nome del disco uscito per la prestigiosa etichetta Auand records che contiene otto composizioni originali di Locatelli che spaziano stilisticamente in un contesto contemporaneo, non disdegnando sonorità bachiane e ispirazioni escheriane.
Per questo primo lavoro Locatelli ha scelto come formazione il trio, la dimensione che meglio rappresenta il suo essere e la sua attuale visione musicale. Al suo fianco infatti spiccano i nomi di Gabriele Evangelista al Contrabbasso e Enrico Morello alla batteria, assoluti fuoriclasse del jazz italiano, e ritmica stabile del quartetto di Enrico Rava.
Nell'ascoltare il disco, già dai primissimi istanti, colpisce la qualità del suono e l’atmosfera: immaginando bisbigli e lievi applausi, potremmo benissimo pensare di trovarci in uno dei più suggestivi locali Jazz di New York.
Ma andando avanti nell’ascolto si percepisce che la fonte ispiratrice dell’intero progetto non è solo di matrice jazzistica; Locatelli evoca infatti un mondo sonoro aperto alla contemporaneità, a vari stili, grazie ad un tocco pianistico cristallino anche quando si fa eminentemente percussivo.
Una grande magia in cui il dialogo tra i tre musicisti è continuamente sollecitato, ed in cui la concezione ritmica oltre alla proverbiale sensibilità armonica di Locatelli, possono dispiegarsi con estrema naturalezza.

La scelta della presentazione ufficiale live alla Sosta di Villa San Giovanni non è casuale, ma dimostra l’attaccamento del musicista al proprio territorio, dove per altro lavora da anni come docente del Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria.

Il disco ha già ricevuto recensione da diverse riviste di settore, compresa Musica jazz e la produzione di Locatelli sta già lavorando all’inserimento del progetto in diversi festival estivi europei.

vedi tutti gli appuntamenti