Mino Legacy album di Felice Clemente dedicato a Mino Reitano

Cofanetto con cd, dvd e libro

Condividi su WhatsApp

L'album di Felice Clemente Quartet MINO LEGACY (Crocevia di suoni records/IRD/The Orchard) dedicato a Mino Reitano è un’intensa opera musicale, dove le radici del jazz s’intrecciano con naturalezza alla canzone italiana.

MINO LEGACY non è solo cd, è progetto articolato, dove l’album è all’interno di un cofanetto contenente anche un libro e un dvd.

“MINO LEGACY è una dedica maturata e cresciuta in me col passare degli anni e col tempo è diventata sempre più necessaria. Ora l’ho voluta realizzare attraverso il linguaggio musicale che più mi appartiene, ovvero il jazz, ripercorrendo la poetica e la carriera artistica di mio zio Mino nelle composizioni più significative che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. L’obiettivo è quello di evidenziare ed esaltare la sua creatività compositiva, dandole nuova linfa vitale e l’opportunità di testimoniare la sua eccellenza artistica alle nuove generazioni” Felice Clemente.

L’ALBUM

Jazzista, sassofonista, clarinettista e compositore, Felice Clemente con “MINO LEGACY”, suo dodicesimo lavoro discografico, rende omaggio a chi, come il nonno Rocco e suo zio Mino Reitano, lo ha portato a fare della musica la propria passione e professione. L’album attinge infatti a brani celebri del grande repertorio di Reitano, per rileggerli e reinterpretarli come veri e propri standard nati dalla musica popolare.
L’UOMO E LA VALIGIA, UNA RAGIONE DI PIU’, LA MIA CANZONE, SOLO inedito di Fabio Nuzzolese a introduzione di MA TI SEI CHIESTO MAI, ERA IL TEMPO DELLE MORE, EDUARDO, MEGLIO UNA SERA… (PIANGERE DA SOLO), SE TU SAPESSI AMORE MIO, VORREI, sono i titoli della particolare tracklist dell’album, che chiude con l’inedito di Felice Clemente e Fabio Nuzzolese MINO LEGACY, che dà nome a tutto il progetto.

Ad accompagnarlo in questa nuova avventura, alcuni musicisti d’eccezione come Fabio Nuzzolese al pianoforte, Giulio Corini al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria.

IL LIBRO

Nel libro, PROFILO CRITICO DI … MINO REITANO lo storico della canzone Andrea Pedrinelli rilegge Reitano partendo dalle sue parole, raccolte negli anni, analizzando i suoi album ufficiali, la vita, la carriera e la rilettura jazz di Felice Clemente.

IL DVD

DIETRO LE QUINTE DI… MINO LEGACY è un video che ripercorre la genesi dell’album, attraverso un’ampia intervista a Felice Clemente, contenente immagini rubate in studio d’incisione e il videoclip del brano “Era il tempo delle more”. Inoltre, per testimoniare l’arte di Reitano, una sintesi inedita del suo tour estivo 1985 fra classici e proposte per nulla scontate.

FELICE CLEMENTE QUARTET “MINO LEGACY”

Felice Clemente_tenor and soprano sax

Fabio Nuzzolese_piano

Giulio Corini_double bass

Massimo Manzi_drums

Tags

Articoli correlati

+Commenti+

Ancora nessuno ha commentato questo articolo. Sii tu il primo.

lascia un commento