Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Associazione 'Sulle Regole - Gherardo Colombo': 'E' tra le violazioni dei diritti umani più diffuse al mondo. Occorre ribadire il concetto di uguaglianza mediante il riconoscimento del valore e della dignità di ogni persona'

Condividi su WhatsApp

Sorelle Mirabal Gherardo Colombo Oggi, 25 novembre, ricorre la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che è stata istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999 per invitare i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività di sensibilizzazione dell'opinione pubblica.

La data fu scelta da un gruppo di donne attiviste per ricordare il brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto nel 1960 perché impegnate a contrastare il regime del dittatore della Repubblica Dominicana Rafael Leónidas Trujillo.

In Italia la ricorrenza si è iniziata a festeggiare solo nel 2005.

L'associazione "Sulle Regole" fondata dall'ex magistrato di "Mani Pulite", Gherardo Colombo, ci ricorda che "La violenza sulle donne, fisica e psicologica, è tra le violazioni dei diritti umani più diffuse al mondo.
Viene stimato che una donna su tre, dai 15 anni in su, subisce qualche forma di violenza. Lo scopo cardine della giornata è quindi quello di sensibilizzare al rispetto della persona e dei diritti delle donne, contrastare gli stereotipi di genere che sono alla base di una visione errata di donne e uomini nella società, ribadire quindi il concetto di uguaglianza mediante il riconoscimento del valore e della dignità di ogni persona".

"In generale - conclude la nota dell'associazione - agire con violenza significa aver scelto di utilizzare la propria forza per intimidire e indebolire l'altro, ovvero significa non riconoscere e non rispettare il valore e la dignità dell'altro che, per retaggio culturale, troppo spesso è donna".
Tags Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne,Associazione Sulle Regole - Gherardo Colombo,25 novembre,sorelle Mirabal

Articoli correlati

+Commenti+

Ancora nessuno ha commentato questo articolo. Sii tu il primo.

lascia un commento